Villa Foscari

VILLA FOSCARI

ARMONIOSA
MAGNIFICENZA CLASSICA

Nel 1554 Andrea Palladio fu incaricato dai potenti fratelli Foscari di costruire una dimora maestosa nel territorio veneziano, a Mira, a poca distanza dalla laguna di Venezia. L’opera è un’altissima espressione delle straordinarie conoscenze architettoniche del Palladio in ambito classico.

La zona in cui sorge è isolata e si affaccia sul canale navigabile del fiume Brenta, come molte ville della Riviera omonima. Ma l’isolamento accentua l’imponenza dell’edificio rendendolo maestoso come un castello. Anche le strutture agricole vengono relegate in posizioni più nascoste in modo da dar risalto all’aspetto monumentale.

L’idea d’imponenza viene subito data dal basamento dell’edificio, un parallelepipedo particolarmente alto.

Andrea Palladio compie uno straordinario lavoro sugli equilibri delle forme, disegnando un edificio a pianta centrale simmetrico e distribuito su 3 livelli: il primo adibito alle attività domestiche, il secondo adibito ad abitazione dei nobili ed il terzo come deposito.

La simmetria permette ad entrambi i fratelli committenti di avere un appartamento indipendente. Nonostante questo, tra essi sussiste un ampio spazio comune, tipico delle case veneziane. Il piano nobile è affrescato magnificamente dal Zelotti, amico del pittore Paolo Veronese, con raffigurazioni tratte dalla Metamorfosi di Ovidio.

La facciata principale è rivolta all’accesso via acqua, sul naviglio del Brenta, come nei palazzi di Venezia, tuttavia Palladio ha voluto dare un segno distintivo alla sua villa, progettando una loggia a colonne ioniche, come un piccolo tempio romano, affiancata da due scalinate. La facciata posteriore guarda invece il giardino ed è costituita da forme ancora più originali per diversità ed equilibrio, date sia dalle grandi finestre che evocano quelle delle terme romane, che dalla particolarità dei 4 camini.





ETERNA
COME UNA PALLADIObags

La complessità delle forme di Villa Foscari rese così armoniose ed equlibrate dal grande architetto Palladio, ha ispirato l’omonima borsa PALLADIObags dedicata alla sua creazione.

La loggia col colonnato la ritroviamo nella grande chiusura lucida a scatto frontale della borsa mentre il manico in pelle rigido e la lunga tracolla ricordano le forme triangolari del timpano. L’imponenza della villa Foscari viene riprodotta anche nelle grandi dimensioni della PALLADIObags (40x30x15 cm) che la rendono un’ottima borsa da lavoro per portare documenti anche pesanti. Il materiale con cui è costruita è robusto perchè una PALLADIObags è fatta per durare, come gli edifici del Palladio. Parliamo di vera pelle e di tessuto arazzo, plasmati con maestria dai mastri artigiani vicentini.

La struttura a pianta centrale con l’alto basamento e nel contempo lo slancio dato dagli ornamenti a corredo dell’edificio, sono riprodotti nella rigidità delle 2 facciate della PALLADIObags Villa Foscari e nella contemporanea morbidezza dei suoi fianchi. I progetti del Palladio riportati nel disegno del tessuto arazzo, prerogativa di tutte le borse del Brand PALLADIObags, conferiscono a questo accessorio un aspetto unico ed in totale sintonia con tutti i dettagli della borsa.






In Stessa categoria

Correlati per Tag

    Commenti

    Lascia il tuo commento